Seychelles
Le isole Seychelles sono una delle mete più richieste e apprezzate , soprattutto per il mare cristallino e per la natura incontaminata, un vero patrimonio di flora e fauna. Le Seychelles sono un piccolo arcipelago (aperto al turismo da appena 30 anni) costituito da tante isole così diverse tra loro e tutte da scoprire, dove mare, spiagge di sabbia bianchissima, ma anche montagne e piccole foreste regalano continue emozioni, in un ecosistema davvero straordinario.
Si trovano nell’Oceano Indiano a pochi gradi sotto la linea dell’equatore, al largo delle coste africane e a un migliaio di chilometri a nord dal Madagascar. Le Seychelles si raggiungono dall’Italia con voli diretti settimanali di Blue Panorama (da Milano con scalo via Roma Fiumicino) di poco più di 8 ore di volo, o con voli di linea Emirates con scalo a Dubai, Qatar Airways (via Doha) e Etihad (via Abu Dhabi), sempre con ottime coincidenze, e con possibilità di uno stop over a Dubai ad esempio per qualche giorno di shopping e di visita della città.
Queste isole vanno scelte per la loro ineguagliabile natura che si affaccia direttamente sul mare, regalando panorami unici ovunque si volti lo sguardo, per il suo mare contornato da barriere coralline, per il suo cielo spesso costellato da piccole nubi bianchissime che regalano fotografie davvero da cartolina. E poi per il suo popolo, davvero accogliente, che sa sempre regalare un sorriso a un amico che viene da lontano più che a quello che viene inteso come un semplice turista. Infine per la sua privacy: niente turismo di massa, niente villaggi, niente all inclusive.
Per la loro particolare posizione geografica sono indicate pressoché tutto l’anno (tranne magari dicembre e gennaio, i mesi piovosi, e le settimane limitrofe), grazie anche ad un clima ideale che presenta minime variazioni tra il giorno e la notte (dai 31 ai 27 gradi). Attenzione ai monsoni: si alternano due volte l’anno da sud-est a nord-ovest portando a volte un po’ di alghe sul lato dell’isola esposto alla corrente stagionale, ma basta scegliere la struttura giusta e problemi non ce ne sono! I periodi preferiti da viaggidinozze.net sono da marzo a giugno e da settembre a ottobre, ma anche i mesi estivi regalano molte soddisfazioni.
E' sempre un'esperienza consigliabile combinare la vacanza nelle diverse isole: La Digue (che ospita la spiaggia più bella del mondo, Anse Source d´Argent), ma anche Praslin e Mahè che essendo le più grandi e più abitate possono essere visitate appieno sfruttando sia gli autobus locali sia il noleggio auto; altre isole minori come Desroches e Fregate, Silhouette o Nord Island, ospitano spesso un solo resort a tutto vantaggio della privacy e del riposo assoluto. Molte sono anche le guesthouse, piccole abitazioni intime con pochissime camere, dove trovare non solo il comfort e l´accoglienza seychellese, ma anche un ottimo rapporto qualità/prezzo che permette di soddisfare qualunque budget.
Alle Seychelles è possibile combinare la vita di mare a quella di terra, grazie al fatto che - per esempio al contrario delle Maldive interamente coralline - qui le isole offrono una vegetazione davvero ricca a ridosso anche di piccole montagne o dolci colline da visitare, scalare e scoprire da soli o con una guida, a piedi o persino in bicicletta, il mezzo utilizzato davvero da tutti a La Digue.